fisioterapia a domicilio

FISIOTERAPIA A DOMICILIO

fisioterapia a domicilio

Cosa è la fisioterapia a domicilio

La fisioterapia a domicilio è un servizio fornito da fisioterapisti che si recano direttamente presso la casa del paziente per fornire trattamenti e cure riabilitative. Questo servizio è particolarmente indicato per coloro che hanno difficoltà a spostarsi o che preferiscono ricevere le cure nel comfort della propria abitazione.

La fisioterapia a domicilio può trattare una vasta gamma di condizioni e problemi fisici, come dolori muscolari o articolari, disfunzioni neurologiche, problemi di equilibrio o deambulazione, disturbi dell’apparato cardio-respiratorio e esiti di interventi chirurgici. Il terapista può utilizzare una varietà di tecniche, esercizi e attrezzature per aiutare il paziente a migliorare la forza muscolare, la flessibilità, l’equilibrio, la mobilità e il recupero funzionale.

La fisioterapia a domicilio in SALUS CMF

Tra i servizi che SALUS CMF offre c’è quello della fisioterapia a domicilio, una soluzione pratica e conveniente per coloro che non possono spostarsi dalla propria abitazione e che desiderano comunque ricevere un trattamento riabilitativo all’altezza delle proprie esigenze.
Il servizio di fisioterapia a domicilio del Centro Salus è stato progettato per offrire ai pazienti una soluzione personalizzata e flessibile che risponda ai più alti standard terapeutici. E’ rivolto a persone di tutte le età che, in seguito a intervento chirurgico o patologie altamente debilitanti sono impossibilitate a recarsi fisicamente presso il Centro.

In SALUS CMF la fisioterapia a domicilio viene effettuata dalla Dott.ssa Chiara Fina, fisioterapista specializzata nella valutazione funzionale e nello sviluppo di programmi di trattamento personalizzati. Le sedute di fisioterapia sono pianificate in modo da garantire un recupero che sia il più veloce e completo possibile, in linea con gli obiettivi concordati e rispettando le esigenze, i limiti e le difficoltà del paziente e dell’ambiente in cui vive.
La presenza di una equipe fisioterapica affiatata all’interno di Salus CMF e la collaborazione con varie figure mediche garantiscono un continuo confronto professionale tra la Dott.ssa Fina e gli altri terapisti e quindi una efficace risoluzione di eventuali problematiche che possono emergere nel corso delle sedute terapeutiche.

Il trattamento domiciliare prevede l’utilizzo di una vasta gamma di strategie terapeutiche, tra cui mobilizzazione passiva, esercizi di mobilizzazione attiva, di riattivazione e di rinforzo muscolare, esercizi propriocettivi (per la stabilità e l’equilibrio) e tecniche di terapia manuale come massaggio e manipolazione fasciale. Inoltre fornisce assistenza per i pazienti che necessitano di utilizzare attrezzature speciali per la riabilitazione fisica, nonché la possibilità di interfacciarsi direttamente col medico di medicina generale.

Quando è indicata la fisioterapia a domicilio?

La fisioterapia a domicilio è particolarmente utile in caso di:

  • Riabilitazione post-intervento di ginocchio, spalla, anca, colonna vertebrale. In questi casi nel periodo successivo all’operazione può essere necessario osservare un periodo di riposo e immobilizzazione della parte operata con conseguente difficoltà a raggiungere in autonomia il Centro fisioterapico.
  • Riabilitazione di frattura del femore da osteoporosi: esse si verificano quando si ha un’elevata fragilità ossea; richiedono un intervento chirurgico che necessita poi di fisioterapia per garantire il recupero ottimale; la situazione di fragilità ossea spesso rende difficile al paziente sopportare le sollecitazioni nei tragitti anche brevi in auto.
  • Sindrome da allettamento post-ricovero: dopo una immobilizzazione forzata, come può essere quella dovuta a un lungo ricovero in ospedale, può verificarsi la comparsa di rigidità e debolezza muscolare globale nel paziente; la muscolatura diviene quindi rigida e debole, con conseguente diminuzione e perdita delle normali funzioni motorie; spesso tale condizione provoca anche un iniziale deterioramento congitivo nei pazienti più anziani.
  • Disabilità da patologie neurologiche: alcune patologie gravi come ictus, Parkinson (nei suoi stadi più avanzati) o altre patologie neuromotorie possono rendere difficile per il caregiver il trasferimento del paziente al Centro fisioterapico.

In conclusione, la fisioterapia a domicilio rappresenta un valido strumento per fornire un trattamento riabilitativo anche in caso di impossibilità di spostarsi dalla propria abitazione.

In Salus CMF offriamo questo servizio in tutto l’Alto Vicentino garantendo la professionalità e l’impegno che oltre 20 anni di esperienza ci hanno permesso di accumulare.

CONTATTACI SUBITO SU WHATSAPP

Abbiamo a cuore la tua salute