centro fisioterapico
Terapia Manuale
All’interno dei campi professionali della medicina e della riabilitazione la terapia manuale rappresenta uno degli strumenti fondamentali con cui approcciare le problematiche del sistema muscolo-scheletrico, motivo per cui l’equipe del Centro fisioterapico Salus si è altamente specializzata nelle sue varianti.
Questa disciplina racchiude metodiche passive selezionate o attive assistite, come lo stretching, la mobilizzazione, la manipolazione e tecniche ad energia muscolare.
In base al tessuto bersaglio dividiamo, a scopo puramente didattico:
- Terapia manuale articolare (mobilizzazioni e manipolazioni delle articolazioni)
- Terapia manuale miofasciale (diretta a ridurre le disfunzioni del sistema fasciale)
- Terapia manuale neurodinamica (mobilizzazione del sistema nervoso periferico)
- Massoterapia o massaggio terapeutico (con prevalente azione sul sistema muscolare)
- Linfodrenaggio manuale (con specifica azione sul sistema linfatico)
Ogni applicazione è utilizzata per:
- modulare il dolore
- ridurre l’infiammazione
- agevolare la riparazione tessutale
- migliorare la flessibilità ed elasticità del tessuto (miofasciale, nervoso, legamentoso/capsulare, ecc.)
Lo scopo ultimo è quello di recuperare la funzione lesa dalla condizione disfunzionale, ripristinando un movimento che sia il più vicino possibile a quello fisiologico.
È importante sottolineare che la maggior parte dei benefici biomeccanici e neurofisiologici prodotti attraverso la terapia manuale sono fisiologicamente di breve durata: come fisioterapisti riteniamo, dunque, fondamentale associare sempre l’esercizio terapeutico al fine di poter ottenere modificazioni strutturali che possano mantenersi nel tempo.
Presso il Centro fisioterapico SALUS ogni singolo professionista ha intrapreso un proprio percorso di formazione in terapia manuale al fine poter offrire al paziente le migliori soluzioni terapeutiche suggerite dalla evidenza scientifica e dalla pratica clinica.
MASSOTERAPIA
Per massoterapia (o massaggio terapeutico) si intende una tipologia di massaggio utilizzato in fisioterapia per apportare beneficio in condizioni di dolore.
Ha origini antiche, con tracce del suo utilizzo fin dalla Cina di 5000 anni fa e dall’ampio uso che ne facevano gli antichi Greci nel 400 a.C. per prevenire l’invecchiamento dei tessuti.
TERAPIA MANUALE MIOFASCIALE
Quando si parla di “fascia” si intende un guaina di tessuto connettivale che circonda i nostri muscoli, ossa, nervi, organi.
È una specie di tuta che riveste le strutture interne e che può essere soggetta a tensioni anomale e provocare dolore che si ripercuote anche a distanza rispetto alla sede dell’irritazione.
TERAPIA MANUALE NEURODINAMICA
La neurodinamica comprende un insieme di tecniche di terapia manuale che vanno ad agire sul sistema nervoso periferico (i nervi) sfruttando la capacità che questo ha di scorrere in relazione ai tessuti con cui entra in contatto e alla capacità di essere messo in tensione.
Presso il Centro Fisioterapico Salus la utilizziamo per trattare patologie come tunnel carpale e sciatalgia.
LINFODRENAGGIO MANUALE
Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che va ad agire sul sistema linfatico, favorendo il drenaggio della linfa in eccesso responsabile dell’edema.
Il sistema linfatico è composto da vasi che si sviluppano parallelamente al sistema sanguigno per trasportare la linfa dai tessuti corporei verso il torrente ematico, con lo scopo di evitare il ristagno di liquidi e promuovere l’eliminazione delle sostanze di scarto.
FIBROLISI CONNETTIVALE
La fibrolisi è una tecnica di terapia manuale inventata negli anni ‘50 dallo svedese Kurt Ekman che si avvale di particolari strumenti “a uncino” denominati fibrolisori.
Il fibrolisore permette al fisioterapista, attraverso un serie di manovre specifiche, di rompere quelle aderenze che sono responsabili della sintomatologia del paziente, ottenendo modificazioni biologiche fondamentali per permettere un recupero più completo possibile.
BENDAGGIO FUNZIONALE E KINESIOTAPING
ll bendaggio funzionale rappresenta un valido strumento terapeutico con il quale gestire esiti post-traumatici e/o distorsivi a livello delle articolazioni, muscoli o tendini.
Esso rappresenta un presidio di contenzione dinamica che, attraverso bende adesive elastiche e anelastiche, si propone di ottenere la protezione di singolo strutture mio-tendinee o capsulo-legamentose da potenziali lesioni, senza però limitarne completamente la fisiologica biomeccanica.