massoterapia
MASSOTERAPIA
cosa è la massoterapia
Per massoterapia (o massaggio terapeutico) si intende una tipologia di massaggio utilizzato in fisioterapia per apportare beneficio in condizioni di dolore.
Ha origini antiche, con tracce del suo utilizzo fin dalla Cina di 5000 anni fa e dall’ampio uso che ne facevano gli antichi Greci nel 400 a.C. per prevenire l’invecchiamento dei tessuti.
Il fisioterapista, agendo con specifici movimenti di scivolamento e pressione delle mani sulla cute del paziente, stimola il sistema neuro-muscolare e vascolare ottenendo una risposta positiva dei tessuti e favorendo il recupero in casi infortuni.
effetti del massaggio terapeutico
Il massaggio terapeutico può avere vari effetti a seconda delle tecniche utilizzate e può stimolare diversi sistemi e strutture.
- Sistema muscolare: si può ottenere un rilassamento della muscolatura, fondamentale per risolvere stati di tensione localizzata (contratture) o diffusa (rigidità globale);
- Sistema nervoso: anche in questo caso il massaggio terapeutico può avere un effetto stimolante o rilassante a seconda degli obiettivi terapeutici;
- Sistema circolatorio: aiuta a migliorare la vascolarizzazione dei tessuti, stimolandone il metabolismo e favorendo la rimozione dei prodotti infiammatori;
- Tessuto cutaneo e sottocutaneo: migliora l’elasticità della pelle, importante in presenza di cicatrici;
- Psiche: il massaggio permette di ottenere un rilassamento mentale.
Il massaggio terapeutico è indicato in molteplici patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, tra cui lombalgie, cervicalgie, contratture alle gambe, e va inteso come strumento terapeutico da integrarsi ad altri trattamenti per ottenere un risultato ottimale.
la massoterapia in salus cmf
In Salus CMF l’equipe di fisioterpia utilizza il massaggio come strumento terapeutico in molteplici affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico, sia in fase acuta che cronica, nonchè in assenza di dolore per scopi puramente di benessere.
Prima di procedere con il trattamento viene sempre fatto un colloquio informativo e una valutazione (per saperne di più leggi qui) per verificare l’effettiva utilità della massoterapia nei confronti dei problemi del paziente e per escludere la presenza di controindicazioni.
I massaggi vengono eseguiti da fisioterapisti laureati in ambulatori che garantiscono la privacy e il massimo dell’igiene. Per saperne di più contattaci!