linfodrenaggio manuale

LINFODRENAGGIO MANUALE

linfodrenaggio manuale presso centro fisioterapico salus

Cosa è il linfodrenaggio

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che va ad agire sul sistema linfatico, favorendo il drenaggio della linfa in eccesso responsabile dell’edema.

Il sistema linfatico è composto da vasi che si sviluppano parallelamente al sistema sanguigno per trasportare la linfa dai tessuti corporei verso il torrente ematico, con lo scopo di evitare il ristagno di liquidi e promuovere l’eliminazione delle sostanze di scarto.

quando si usa il massaggio linfodrenante

Alcune condizioni possono andare a compromettere il sistema linfatico, causando un accumulo di liquidi nello spazio intercellulare e conseguente gonfiore, che tecnicamente viene chiamato linfedema. Tra le più frequenti ci sono gli esiti di interventi di chirurgia (vascolare, oncologica,…), traumi, gravidanza e in generale negli stati di insufficienza venosa degli arti.

Il massaggio linfodrenante permette di aiutare (e nei casi più gravi sostituire) il sistema linfatico nella sua funzione, attraverso particolari tecniche di massoterapia che vengono adattate in base alle specifiche condizioni del paziente.