ginnastica vertebrale posturale
GINNASTICA VERTEBRALE
La ginnastica posturale in salus cmf
In SALUS CMF è possibile effettuare corsi di ginnastica vertebrale posturale, anche attraverso corsi di gruppo, sotto la guida di un fisioterapista abilitato.
La ginnastica di gruppo prevede l’esecuzione di esercizi posturali che vengono proposti all’interno di un piccolo gruppo di persone (solitamente 4-5).
Il servizio di ginnastica di gruppo è rivolto a persone di qualsiasi età, sia in perfetto stato di salute che affette da patologie dell’apparato muscolo-scheletrico (mal di schiena, dolori alle ginocchia, spalle, cervicali,…). Può quindi essere effettuata sia in ottica di benessere e prevenzione, che di recupero da patologia o di mantenimento di un eventuale programma riabilitativo effettuato in precedenza.
Prima dell’inizio del ciclo, il fisioterapista avrà cura di valutare le capacità motorie del paziente e di fornire tutte le informazioni necessarie sui costi, abbigliamento e regole generali per cominciare la ginnastica (leggi il nostro approccio). Il paziente in questa sede avrà modo di comunicare tutti i dettagli riguardanti eventuali patologie attuali e passate, eventuali difficoltà motorie o necessità, in modo che gli esercizi proposti siano il più possibile adeguati ed evitare tutti quei movimenti che possano risultare dannosi (controindicazioni).
Gli esercizi proposti durante il corso di ginnastica di gruppo sono “dolci” e vengono effettuati sia a corpo libero che con l’ausilio di piccoli attrezzi. Col passare delle sedute, man mano che si acquisirà dimestichezza con i movimenti, verranno effettuati esercizi gradualmente più complessi, pur nel rispetto dei limiti del paziente.
I vantaggi della ginnastica vertebrale posturale
La ginnastica vertebrale posturale è una disciplina che ha dimostrato di offrire numerosi benefici per la salute e il benessere dell’individuo. Attraverso una serie di esercizi specifici, mirati a correggere la postura e rafforzare i muscoli posturali, la ginnastica vertebrale può contribuire a migliorare l’allineamento del corpo e prevenire o ridurre il rischio di problemi muscoloscheletrici:
- Miglioramento della postura. Uno dei principali obiettivi della ginnastica posturale è correggere e migliorare la postura. Uno stile di vita sedentario e lavori che richiedono di trascorrere molto tempo al computer o seduti possono portare a problemi di postura come spalle curve o avanti e un’alterazione dell’allineamento del bacino. La ginnastica posturale aiuta a ristabilire un corretto equilibrio muscolare e ad allungare i muscoli che possono essere accorciati o irrigiditi.
- Riduzione del dolore muscolo-scheletrico. La ginnastica vertebrale posturale può aiutare a ridurre il dolore causato da tensione muscolare e squilibri posturali. Attraverso esercizi specifici, è possibile rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale e migliorare la mobilità articolare, riducendo così lo stress e il dolore associato.
- Aumento dell’equilibrio. La ginnastica posturale comprende esercizi che migliorano l’equilibrio e la stabilità, rendendo più facile svolgere attività quotidiane come camminare o salire le scale. Un buon equilibrio è fondamentale per la prevenzione delle cadute, specialmente negli anziani.
- Miglioramento della funzione cardio-vascolare.
- Miglioramento della funzione respiratoria. La ginnastica vertebrale presta molta attenzione alla respirazione corretta e profonda. Attraverso esercizi che coinvolgono l’allungamento e il rafforzamento dei muscoli respiratori, come diaframma e intercostali, aiuta a migliorare l’efficienza respiratoria e l’ossigenazione del corpo.
- Aumento della consapevolezza corporea. La ginnastica posturale favorisce lo sviluppo della consapevolezza corporea, l’abilità di percepire, comprendere e controllare il movimento e la postura del proprio corpo. Questa consapevolezza può essere applicata anche ad altre attività fisiche, migliorando le prestazioni e riducendo il rischio di lesioni.
- Riduzione dello stress. La ginnastica posturale, grazie alla concentrazione sulla respirazione e sul rilassamento muscolare, può aiutare a ridurre lo stress e a favorire il rilassamento mentale. Si tratta di una pratica che incoraggia la consapevolezza del proprio corpo e del momento presente, promuovendo uno stato di calma e benessere generale.
- Possibilità di essere seguiti per lunghi periodi dal fisioterapista con una spesa ridotta
- Possibilità di eseguire esercizi vari, che comprendono tutte le parti del corpo e non solo quelle affette da dolori
- Possibilità di socializzare.
Le sedute di ginnastica vengono svolte 2 volte a settimana in varie fasce orarie. Per accedere al corso è sufficiente telefonare allo 0445 315571 e lo staff vi fornirà tutte le informazioni necessarie.