laserterapia ad alta potenza hilterapia

HILTERAPIA®

fisioterapia hilterapia

Cosa è la hilterapia®

La HILTERAPIA® è una tipologia di laser prodotta da ASA LASER (https://www.asalaser.com/it) che si basa su una tecnologia di ultima generazione che, sfruttando una sorgente Nd:YAG pulsata, permette di raggiungere strutture e piani tessutali situati ad una profondità non raggiungibile dagli altri laser attualmente in commercio. La caratteristica unica di questo laser ad alta potenza risiede nella sua luce pulsata, permettendo di usare in tutta sicurezza stimoli brevi ad alta intensità (fino a 15.000 W/cmq) senza il pericolo di provocare un effetto termico dannoso, rendendolo così un prezioso alleato nel trattamento delle più svariate patologie muscolo-scheletriche, sia in fase acuta che in fase cronica. Rappresenta un orgoglio tecnologico sviluppato in Italia ed ha ricevuto l’approvazione dalla FDA americana.

effetti del laser ad alta potenza

L’azione della HILTERAPIA® è contemporaneamente anti-infiammatoria, analgesica, anti-edemigena e biostimolante, permettendo quindi di agire direttamente sul sintomo dolore ma anche sull’infiammazione che lo scatena, oltre che favorire il processo di guarigione ottimizzando così i tempi di recupero. 

Il campo di applicazione trova riscontro in un’ampia gamma di affezioni muscolo-scheletriche, come ad esempio artrosi, tendiniti, contratture muscolari o infiammazioni dei legamenti, sia che esse siano croniche (fenomeni degenerativi che si protraggono da tempo) che acute (traumi improvvisi, infiammazioni recenti). Consente quindi di velocizzare il recupero funzionale nel post-intervento e in seguito a traumi, e di risolvere efficacemente condizioni patologiche croniche che inficiano la qualità della vita.

Il laser ad alta potenza solitamente viene coadiuvato da altre strategie terapeutiche, come la terapia manuale e l’esercizio terapeutico specifico, le quali, come ampiamente dimostrato dall’evidenza scientifica, ne potenziano notevolmente l’effetto con l’obiettivo di permettere una guarigione più veloce ed efficace.

Il laser Hilt in Salus CMF

I fisioterapisti del Centro Medico Fisioterapico Salus hanno seguito i corsi di formazione per l’erogazione della HILTERAPIA® e utilizzano in modo efficace e sicuro questa terapia da oltre 5 anni.

Prima dell’erogazione della terapia con il laser ad alta potenza viene eseguito un colloquio con il fisioterapista in modo da escludere la presenza di controidicazioni che renderebbero il trattamento pericoloso. Allo stesso modo si valuta l’indicazione o meno del laser per il determinato problema che il paziente vuole risolvere ed eventualmente si propone una sinergia con altre terapie (terapia manuale, esercizi) per favorire un recupero più veloce.

Il trattamento si svolge in uno spazio dedicato esclusivamente al laser Hilt ed è totalmente indolore; avviene attraverso il passaggio di un manipolo (direzionato dal fisioterapista) sulla cute del paziente e può durare dai 10 ai 15 minuti.

Se hai un dolore, un’infiammazione o vuoi semplicemente informazioni più dettagliate su come utilizziamo la HILTERAPIA®, contattaci! Con questa terapia abbiamo aiutato numerosi pazienti di tutto l’Alto Vicentino.