terapia tecar mutuabile controindicazioni

TECARTERAPIA

tecarterapia terapia strumentale elettromedicali

Cosa è la tecar

La Tecarterapia, detta comunemente TECAR, è una tipologia di terapia fisica utilizzata nel mondo della riabilitazione per favorire il recupero di svariate patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Essa sfrutta il principio fisico del condensatore, che permette di generare all’interno dei tessuti trattati un campo magnetico ad elevata frequenza che crea un movimento di attrazione/repulsione delle cariche elettriche degli ioni presenti nei tessuti stessi, con produzione di un effetto termico.

Come funziona la tecarterapia

La peculiarità della TECAR, che le permette di distinguersi dalle altre terapie strumentali utilizzate in riabilitazione, è quella di sviluppare calore endogeno, ossia creato all’interno del tessuto. Le altre tipologie di terapie fisiche, come il laser e gli ultrasuoni, sfruttano invece un calore generato all’esterno dall’elettromedicale (esogeno).

L’effetto termico genera una iperemia locale che aumenta il microcircolo e quindi la vascolarizzazione profonda, permettendo così di velocizzare il recupero in caso di infortunio.

Il trattamento si avvale di manipoli (modalità capacitiva e resistiva) che vengono direzionati dal fisioterapista nelle zone da trattare e da una piastra detta “di ritorno” posizionata in specifici punti a contatto con la cute del paziente.

Le indicazioni per la TECAR sono molteplici e includono:

  • tendiniti (epicondilite, epitrocleite, sindrome della bandelletta ileotibiale, trocanterite, infiammazione tendine achille,…)
  • contratture muscolari (sindrome del muscolo piriforme, lombalgie, dorsalgie e cervicalgie muscolo-tensive,…)
  • stiramenti e strappi muscolari (lesioni sportive, colpo della strega,…)
  • sindromi miofasciali (dolori cronici con presenza di trigger point muscolari o aderenze della fascia che circonda il muscolo)
  • distorsioni e lesioni legamentose (gonfiore ginocchio, distorsione caviglia)
  • lesioni ossee
  • artrosi (dolore al ginocchio, spalla, gomito, anca, polso, caviglia…)
  • edemi (utile associazione con linfodrenaggio)

Il trattamento con la TECAR viene svolto unicamente da un fisioterapista qualificato che avrà cura di valutare attentamente a priori la modalità di somministrazione della terapia, le indicazioni nonché l’eventuale presenza di controindicazioni (per esempio donna in gravidanza o in caso di allattamento, presenza di tumori o pacemaker cardiaco).

È un trattamento non invasivo e indolore, la cui intensità può essere regolata dal fisioterapista in base alla percezione del paziente; la sensazione percepita è quella di un piacevole calore che si diffonde nella zona trattata.

Sebbene la TECAR sia prescrivibile da un medico specialista, questa non rappresenta una terapia mutuabile e convenzionata con il SSN; il numero delle sedute di Tecarterapia dipende principalmente dal tipo di problematica che si va a trattare e dall’eventuale associazione ad altri strumenti fisioterapici (per esempio esercizio terapeutico e terapia manuale).

La Tecar Terapia in salus cmf

Il Centro Medico Fisioterapico SALUS per la Tecarterapia si affida a WinBack (https://www.winback.com/it/), un dispositivo di ultima generazione che sfrutta innovazioni tecnologiche che permettono di personalizzare il trattamento in base alla patologia e al paziente stesso e di ottenere una specificità di trattamento non raggiungibile con i classici dispositivi attualmente in commercio.

Prima dell’inizio delle terapie viene fatto un colloquio informativo e una valutazione fisioterapica per verificare la presenza di controindicazioni al trattamento con la Tecar e per definire gli obiettivi terapeutici da conseguire, nonchè il numero di sedute da effettuare e il relativo costo. In tale sede si valuterà la necessità o meno di affiancare alle terapie con la Tecar ulteriori strategie terapeutiche, come il massaggio, la terapia manuale o l’esercizio terapeutico.

I trattamenti avvengono attraverso il direzionamento di uno o più manipoli da parte del fisioterapista sulla cute del paziente, sono indolori e vengono eseguiti in un ambiente che garantisca il massimo dell’igiene e della privacy,

Se cerchi un Centro fisioterapico specializzato in Tecar Terapia nell’Alto Vicentino (Schio, Thiene, Malo, Marano, Piovene,…) e vuoi trovare un team di fisioterapisti professionale e competente che ti aiuti a risolvere i tuoi problemi di salute, contattaci!