esercizio terapeutico
ESERCIZIO TERAPEUTICO
Cosa è l’esercizio terapeutico
L’Esercizio Terapeutico (ET) o esercizio fisiokinesiterapico può essere definito come l’insieme di movimenti e posture atte a ripristinare e a migliorare la corretta funzionalità di un gesto motorio o a prevenirne le disfunzioni.
Esso rappresenta il “farmaco” che il fisioterapista ha a disposizione per prevenire e curare le patologie dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico e in quanto tale deve possedere determinate caratteristiche di specificità e dosaggio per renderlo il più efficace possibile.
Il suo largo utilizzo in riabilitazione è giustificato dai numerosi studi scientifici che dimostrano come costituisca, da solo o in associazione ad altri strumenti terapeutici, il gold standard per la cura di molte patologie.
Quando il corpo umano viene sottoposto a stress fisici eccessivi in termini di intensità (trauma improvviso) o di durata (microtraumi ripetuti) possono insorgere patologie a carico dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, come tendinopatie, distorsioni, artrosi.
Anche la completa assenza di stress fisico come l’immobilizzazione o l’eccessiva sedentarietà, tuttavia, può dar luogo a patologie come osteopenia, atrofia muscolare e sovraccarichi articolari.
Uno stress fisico attentamente dosato e direzionato, inserito all’interno del gesto funzionale, risulta invece ottimale per prevenire patologie e recuperare/migliorare la funzionalità corporea.
Il compito del fisioterapista è quello di valutare correttamente il paziente e la sua problematica, stabilire degli obiettivi raggiungibili e condivisi e formulare un programma di esercizi più specifico possibile per raggiungerli.
a cosa serve l’esercizio terapeutico
L’ET agisce su molteplici aspetti della funzione fisica:
- equilibrio
- funzione cardio-polmonare
- coordinazione
- performance muscolare
- controllo neuro-muscolare
- stabilità
- controllo posturale
- psiche
tipologie di esercizi riabilitativi
Le tecniche utilizzate sono diverse in base agli aspetti sui quali si vuole agire, e comprendono:
- esercizi di stabilizzazione
- esercizi di rinforzo muscolare
- esercizi di allungamento/stretching
- esercizi propriocettivi
- esercizi di controllo motorio
Ciascuna tecnica comprende metodi di allenamento che possono essere utilizzati a seconda delle caratteristiche del paziente e degli obiettivi terapeutici.
In SALUS CMF i fisioterapisti seguono costantemente corsi di formazione certificati sulle metodiche più aggiornate per garantire servizi all’altezza dei bisogni del paziente.