centro fisioterapico tunnel carpale

TERAPIA MANUALE NEURODINAMICA

tunnel carpale terapia manuale neurodinamica

Cosa è la neurodinamica

La neurodinamica comprende un insieme di tecniche di terapia manuale che vanno ad agire sul sistema nervoso periferico (i nervi) sfruttando la capacità che questo ha di scorrere in relazione ai tessuti con cui entra in contatto e alla capacità di essere messo in tensione.

Il nervo è una struttura complessa che origina dal midollo spinale (nervi spinali) o dell’encefalo (nervi cranici) e ha la funzione di innervare la muscolatura volontaria (sistema nervoso somatico) e involontaria (sistema nervoso autonomo), provocandone la contrazione; il nervo periferico, oltre ad avere una funzione motoria, ha anche una funzione sensoriale, provvedendo alla conduzione delle informazioni sensitive dalla periferia al sistema nervoso centrale.

come agisce la neurodinamica: non solo tunnel carpale

A livello anatomico i nervi sono comparabili a fili elettrici che trasportano impulsi dal centro alla periferia e viceversa. Questi fili sono corde tese che durante il movimento scorrono a fianco o attraverso i vari tessuti corporei, definiti interfacce: muscoli, fasce, tendini, articolazioni.

Condizioni patologiche che colpiscono le interfacce possono quindi compromettere lo scorrimento e il fisiologico tensionamento dei nervi, con conseguenze a livello sensitivo (formicolio, scosse, dolore,…) e motorio (perdita di forza, iporeflessia, spasmi muscolari,…). Tali condizioni si verificano ad esempio in caso di ferite chirurgiche, compressioni da ernie discali, aderenze cicatriziali, traumi articolari, tunnel carpale, contratture muscolari.

La terapia manuale neurodinamica interviene per ripristinare il normale equilibrio tra interfaccia e nervo, attraverso specifiche tecniche manuali (tensioner e slider) ed esercizi di neuromobilizzazione che il paziente potrà svolgere in autonomia.

Presso il Centro Medico Fisioterapico SALUS il team di fisioterapisti è specializzato nella mobilizzazione del sistema nervoso periferico ed è in grado, dopo un’attenta valutazione funzionale, di proporre la strategia d’intervento più adatta al problema del paziente.

CONTATTACI SUBITO SU WHATSAPP

Abbiamo a cuore la tua salute