manipolazioni fisioterapista
TERAPIA MANUALE ARTICOLARE
Cosa è la terapia manuale articolare
La Terapia Manuale Articolare (TMA) comprende un complesso di tecniche manuali e manipolazioni che vanno ad agire sulle articolazioni e che hanno l’obiettivo di ottenere un effetto terapeutico.
Si distinguono in:
manipolazioni articolari
Caratterizzate generalmente dallo “schiocco” dell’articolazione trattata; sono manovre in cui il fisioterapista agisce con precisi movimenti di piccola ampiezza e alta velocità. Dopo aver messo in tensione l’articolazione (trovando la cosiddetta “barriera”), viene esercitato un impulso detto “thrust” che va a vincere il blocco.
mobilizzazioni passive
Con le mobilizzazioni passive il fisioterapista agisce sul movimento deficitario direzionando i segmenti corporei a distanza (utilizzando leve lunghe) o agendo in prossimità dell’articolazione (utilizzando leve corte), rimanendo comunque all’interno del range concesso.
tecniche attive
Denominate “tecniche ad energia muscolare”, nelle quali si utilizzano specifiche contrazioni muscolari per ottenere effetti sull’articolazione attraverso meccanismi inibitori riflessi.
quando si usa la terapia manuale articolare
La TMA trova ampio riscontro in letteratura scientifica per il trattamento di svariate patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e il suo utilizzo è indicato per:
- recuperare la mobilità di un’articolazione rigida;
- ridurre la contrattura muscolare riflessa;
- stimolare il metabolismo articolare e periarticolare;
- ridurre il dolore;
- ridurre gli stati infiammatori;
- vascolarizzare i tessuti.
In SALUS CMF il team di fisioterapia è specializzato nell’utilizzo di svariate tecniche di TMA ed è in costante aggiornamento attraverso i più attuali corsi di formazione.