RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

esercizio fisiokinesiterapico in riabilitazione

Per rieducazione funzionale si intende l’insieme di interventi fisioterapici che vengono utilizzati per recuperare una funzione motoria compromessa.

Quando si subisce un trauma, un intervento chirurgico oppure quando insorge un dolore senza apparente causa, può venir meno la capacità che il corpo ha di svolgere una determinata funzione, come ad esempio camminare, stare seduti correttamente, o portare le mani al viso.

Queste funzioni implicano un complesso livello di integrazione che i vari distretti corporei hanno col sistema nervoso centrale, che è la parte che “comanda” il movimento volontario e involontario.

Se questo sistema di integrazione, in seguito a un suo insulto, non viene ripristinato correttamente possono verificarsi due situazioni:

  • perdita della funzione;
  • recupero della funzione con strategie di movimento alternative (i cosiddetti compensi), con la possibilità che questi vizi motori alterino a lungo andare i carichi sui tessuti (ossa, cartilagini, legamenti,…) con il rischio di comparsa di dolore, anche in aree distanti rispetto alla sede della disfunzione originaria.

In questi casi il compito del fisioterapista sarà quello di guidare il paziente nel percorso di recupero del gesto motorio perduto, attraverso la rieducazione funzionale.

Essa comprende diverse strategie che vanno dalla mobilizzazione articolare all’esercizio attivo, con programmi di esposizione graduale il più possibile individualizzati.

La rieducazione funzionale in SALUS CMF viene svolta unicamente da fisioterapisti laureati, in costante aggiornamento attraverso i più innovativi corsi di formazione.